Alla scoperta delle “Grotte di Dio” a Monopoli

IMG_0161Nel fascino antico di una terra come Monopoli è ancora possibile tornare indietro nel tempo. Sotto i colpi delle incursioni dei Longobardi, degli Slavi e dei Franchi, nel segno della colonizzazione bizantina delle terre del sud, stretti tra la cristianità romana e l’incalzare del mondo mussulmano, prese vita la religiosità delle icone, dei riti ortodossi, del vivere e del pregare in grotta.

Venerdì 12 agosto alle ore 16.00, si propone un’interessante passeggiata alla scoperta di alcuni esempi di cripte e chiese rupestri del territorio monopolitano e masserie fortificate. Il percorso offre un interessante spaccato di quelle che sono alcune delle caratteristiche peculiari della nostra Monopoli, in particolare gli ambienti rupestri, che collocano Monopoli in un ampio orizzonte di contatti e scambi culturali tra Oriente e Occidente nel Medioevo. Un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di veri e propri gioielli artistici, le cripte affrescate, fino ad arrivare alle masserie fortificate, vere e proprie sentinelle per difendersi da turchi e briganti. Al termine dell’escursione sarà offerta una semplice degustazione di prodotti tipici in masseria.

INFORMAZIONI

– Ritrovo alle ore 16.00 del 12 agosto 2016 nel Piazzale del Polo Liceale in via San Marco a Monopoli
– Partenza con AUTO PROPRIA e raggiungimento dei siti di interesse
– Visita guidata a cura di Guida Regolarmente Autorizzata dalla Regione Puglia
– Quota di partecipazione euro 10.00 a persona – GRATUITA bambini fino a 13 anni
– Rientro in serata 19.30/20.00 circa
– Si consiglia abbigliamento sportivo, acqua, cappellino e macchina fotografica

Prenotazioni entro e non oltre le 22.00 del giorno 11 agosto 2016 anche via whatsapp al 3895939273 oppure [email protected]