A Castellana Grotte il Festival CESVIR

Il 18 maggio alle ore 20.30 nella Grave delle Grotte di Castellana in collaborazione con CESVIR (ISTITUTO ACCADEMICO MUSICALE
PRESSO IL CONSERVATORIO STATALE DI MOSCA P.I. ČAJKOVSKIJ) Vladimir Petrovich Demidov, direttore dell’Istituto accademico musicale presso il Conservatorio statale di Mosca P.I. Čajkovskij, professore emerito della Federazione Russa.

L’Istituto accademico musicale è una delle scuole più vecchie della Russia, fondata nel 1891. Grazie agli stretti rapporti di collaborazione artisrtica con il Conservatorio statale di Mosca P.I. Čajkovskij, il corpo di insegnanti dell’Instituto è uno dei migliori nell’intero paese. La fondatrice e la prima direttrice dell’Instituto è stata Valentina Yurievna Zograf-Plaksina (1866-1930), laureata 25-enne della facoltà pedagogica del Conservatorio di Mosca, allieva di V.I. Safonov e S.I. Taneev.

La fama meritata dell’Instituto le è stata portata dai suoi alunni e laureati che sono celebri musicisti, cantanti, direttori d’orchestra, compositori e critici musicali fra cui T. Sinyavskaya, A. Eshpay, V. Tretyakov, A. Volodos’, V. Yurovsky.

Attualmente L’Istituto è ritenuta uno dei più grossi centri formativi nella Federazione Russa. Vi è l’insegnamento di tutti gli strumenti musicali dell’orchestra sinfonica, del canto e della direzione del coro.

Nel 2016 l’Istituto festeggia 125 anni dalla data della fondazione. Nell’ambito dei festeggiamenti, in autunno del 2016 avrà luogo il Festival su vasta scala “125 anni alla Scuola Merzlyakovskoe”.