Ad Acquaviva delle Fonti la Giornata dei Borghi Autentici

borghi

Chi abita i borghi, chi vive il territorio circostante ed è sensibile alle tematiche sulle quali BAI lavora, ma anche chi sceglie di visitare i borghi per un giorno soltanto, diventandone, per quel giorno, un cittadino temporaneo, è il protagonista della strategia BAI.

Per questo l’Associazione ha pensato, insieme alle Comunità e ai loro Amministratori, di dedicare un’intera giornata, a livello nazionale, alle tematiche promosse dall’Associazione, in particolare il tema dell’ospitalità e il coinvolgimento nella vita locale.

È in questo senso che nasce la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia che si svolgerà sui territori di un numero consistente di associati che hanno scelto di aderire organizzando eventi e incontri nei quali parlare delle prospettive BAI e sviluppare nuove e fruttuose relazioni con l’opinione pubblica.

Lo scopo dell’evento è dunque favorire l’incontro fra esperienze diverse, tra comunità locali e viaggiatori, mettendo al centro della giornata accoglienza e ospitalità nonché condividendo buone pratiche e raccontando i territori e le loro identità, in quell’approccio di apertura che costituisce l’”anima” della prospettiva strategica e valoriale della rete BAI, come emerge chiaramente dal Manifesto, il documento che indirizza le azioni dell’Associazione.

La Giornata Nazionale BAI è pensata come un vero e proprio evento diffuso: domenica 22 maggio 48 Borghi Autentici diventeranno parte di una grande festa, organizzando incontri, concerti, esposizioni, presentazioni, degustazioni e altre iniziative per raccontarsi alla comunità locale ed ai visitatori.

Una comunità accogliente, capace di ospitare è la risorsa fondamentale per fare rinascere i territori e aprirli alla condivisione di tradizioni, esperienze ed emozioni uniche. E sarà proprio il patrimonio identitario e culturale locale ad essere narrato, a diventare il protagonista del 22 maggio, al centro degli eventi che i singoli borghi organizzano.

Sarà un’occasione unica per vivere la bellezza e l’accoglienza dei borghi, per scoprire gesti, atmosfere e gusti ancora sconosciuti.

L’ospitalità sarà interpretata come pratica collettiva di una comunità aperta e coesa che desidera avere “ospiti” per farli diventare “cittadini temporanei” e stabilire con loro una relazione non solo economica ma anche culturale ed esperienziale così da arricchire le opportunità di sviluppo e crescita locali.

I Borghi Autentici d’Italia che aderiscono all’iniziativa hanno scelto di proporre ai propri cittadini e ai visitatori iniziative organizzate nell’ambito di diversi temi: food, concorsi foto e video, itinerari culturali e naturalistici, visite guidate ai musei, pulizia ambientale, street art e artigianato locale.

https://www.facebook.com/events/1705038189738534/